FOTO – “Visita a Roccascalegna”

FOTO – “Visita a Roccascalegna”

Come uscita di fine anno catechistico la nostra Parrocchia ha voluto proporre ai bambini, ai ragazzi e ai loro  genitori una visita a Roccascalegna (Ch) e al suo Castello. Lunedì 3 giugno nel pomeriggio il sole ha fatto brillare di colori non solo i paesaggi del Sangro ma anche i sorrisi dei partecipanti per l’esperienza condivisa. Arrivati al paese ci siamo divisi in due gruppi e, con le guide della Pro Loco, siamo stati introdotti alla scoperta dei panorami suggestivi con lo sfondo della Maiella e del mare. Non sono mancate le spiegazioni delle mostre allestite all’interno delle sale del Castello e la preghiera poi nella Chiesa dei Ss. Cosma e Damiano. Personalmente mi sono rallegrato del clima sereno che ho respirato tra i ragazzi e della gioia degli adulti nella scoperta di quegli ambienti non troppo lontani da Vasto, ma spesso sconosciuti. Mi è piaciuto far notare ai ragazzi come la struttura del Castello è ancorata saldamente alla roccia, mostrando con molta evidenza la solidità che si ottiene quando la nostra base (anche in chiave spirituale) è sicura.

Considerando poi gli strumenti di tortura custoditi in quegli ambienti e la leggenda legata al barone Corvo de Corvis e lo “jus primae noctis”, ho voluto far riflettere sul male di cui è capace l’uomo, di come il male generi altro male, e quindi sul grande bisogno di Redenzione di cui necessita l’uomo. Dio e il Vangelo restituiscono dignità all’uomo e la Grazia è necessaria per custodire le relazioni nella piena umanità.

Un grazie speciale va a tutte le catechiste che hanno accompagnato in questo anno pastorale i ragazzi e ai genitori che rinnovano la loro fiducia alla nostra Chiesa. L’allegria che si percepiva nei due autobus e che si esprimeva, tra i più grandi in particolare, con i canti fatti a squarciagola è la prova più bella che è possibile divertirsi e crescere insieme alla scuola di Gesù Maestro.

Don Domenico