Occhio ai ladri!

Occhio ai ladri!

Deve essere successo qualcosa in questi ultimi tempi se Papa Francesco ha lanciato un messaggio piuttosto ridondante nella Esortazione “Evangelii gaudium”… più volte infatti il Papa ha scritto in quel documento: “Non lasciamoci rubare…”.

È questo il ritornello che verrà declinato quest’anno durante la Novena all’Arcangelo Michele che la nostra Chiesa si onora di ospitare. Forse perché oltre ai numerosi furti di cose materiali, vi sono sempre più ladri di virtù spirituali anche nelle nostre chiese. Da qui l’idea di ritrovarci insieme per imparare a custodire gli atteggiamenti del cristiano.

Come l’anno scorso la statua arriverà per il primo giorno della novena il 20 settembre accompagnata dai rappresentanti della Parrocchia di S. Maria del Sabato Santo primi protagonisti del percorso. Ogni sera poi un parroco della Città con una porzione della propria comunità animerà la celebrazione della S. Messa a significare come San Michele sia il Patrono di tutta la Città e allo stesso modo di tutte le parrocchie.

Qui di seguito i temi ispirati alla Evangelii Gaudium (EG) che saranno sviluppati dai parroci durante le Sante Messe delle ore 19:00:

 

Mercoledì 20 settembre  “Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario” (EG 80) – Parrocchia S. Maria del Sabato Santo

 

Giovedì  21 settembre “Non lasciamoci rubare la gioia dell’Evangelizzazione” (EG 83) – Parrocchia S. Maria Incoronata

 

Venerdì 22 settembre “Non lasciamoci rubare la speranza” (EG 86) – Parrocchia  “S. Giovanni Bosco”

 

Sabato 23 settembre “Non lasciamoci rubare la comunità” (EG 92) – Parrocchia “San Lorenzo”

 

Domenica 24 settembre “Non lasciamoci rubare la domenica” (EG 149) – Parrocchia S. Maria Maggiore

 

Lunedì 25 settembre “Non lasciamoci rubare il Vangelo” (EG 97) – Parrocchia San Marco

 

Martedì 26 settembre “Non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno” (EG 101) – Parrocchia San Paolo

 

Mercoledì 27 settembre “Non lasciamoci rubare la forza” (EG 109) – Parrocchia S. Maria Stella Maris

 

Giovedì 28 settembre “Non lasciamoci rubare la bellezza” (EG 167) – Parrocchia San Giuseppe

2 commenti

  1. Mi dispiace molto che quest’anno non potrò seguire in televisione su Trsp ormai emittente molisana la celebrazione della S.Messa in onore di San Michele patrono della città di Vasto.! Pregherò tuttavia, come se fossi presente insieme a tutti voi. Con affetto Rossella Laccetti

    1. Author

      Gentilissima Rossella, da dove ci segue? La ringrazio per il suo apprezzamento e le segnalo che potrà comunque seguire la diretta della S. Messa di San Michele del 29 settembre alle ore 11:00. Inoltre il 30 alle ore 18:00 ancora vedrà la registrazione della Messa sempre presieduta dall’Arcivescovo. Le segnalo il nostro sito che come avrà notato riporta gli eventi più significativi della parrocchia

Comments are closed.