“Percorso fidanzati” e “Gruppo famiglia”

“Percorso fidanzati” e “Gruppo famiglia”

Se il matrimonio è un sacramento, contiene in sé tutte le energie da sprigionare in vista di un cammino di santificazione e di vita nuova…in cui si possa scorgere l’immagine e somiglianza di Dio. Ma tutto questo richiede l’impegno ad essere terreno buono per accogliere il seme della Parola e della Grazia di Dio.

Da qui il senso di un percorso che aiuti i fidanzati a prepararsi alla tappa del Matrimonio in cui, nel solco della Tradizione della Chiesa, si riscopra quell’Amore divino che deve alimentare la relazione uomo-donna: di Dio si parla quando si tratta di legame, di responsabilità, di umanità, di bellezza, di gioia, di “per sempre” nelle fatiche quotidiane. Anche quest’anno la Parrocchia ripropone perciò il percorso per i fidanzati a partire da sabato 26 ottobre alle ore 20:30 presso i locali della Chiesa di San Giuseppe.

Che il matrimonio sia una tappa verso una pienezza, lo testimonia tutta la vita in due che va continuamente rilanciata alla scuola del Maestro Gesù. Da qui il tentativo di offrire un approfondimento del sacramento del matrimonio anche per le famiglie già sposate da alcuni anni. In Parrocchia è ripartito anche il “Gruppo Famiglia” sabato 12 ottobre con una particolare attenzione alla lettura esperienziale del “ConSenso” non solo come rito ma come esperienza di cammino. Le parole usate davanti al ministro, nel giorno del Matrimonio, sono miniera e fonte di luce per le coppie tentate di occuparsi solo delle “cose da fare” e sempre meno del “senso del fare”.

Il gruppo famiglia è un segno di speranza e ogni mese si ritrova per una condivisione di vita mettendo al centro la Vocazione custodita nel “due che diventano una cosa sola”. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 10 novembre alle ore 19:00 presso la Sede di Azione Cattolica di Santa Maria Maggiore.