Sul mandato catechistico…e non solo

Sul mandato catechistico…e non solo

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, le catechistiche hanno ricevuto in Parrocchia anche il loro mandato per la catechesi all’iniziazione cristiana. La tradizionale coincidenza vuole sottolineare la necessaria vocazione missionaria di ogni cristiano nell’annunciare Gesù come dono di Vita Nuova per tutti: un annuncio che richiede un coinvolgimento non solo dei bambini ma anche dei genitori e dell’intera comunità ecclesiale.

Ecco il senso di un gesto pubblico in cui il Parroco ha invocato la benedizione del Signore sulle catechiste, prima di consegnare loro i testi di riferimento. Una Parrocchia che vorrebbe ispirarsi alla Lettera pastorale dell’Arcivescovo “Forti nella Fede” per offrire occasioni di ascolto della Parola di Dio in vista di una vita cristiana adulta. È in questa logica che  si vuole puntare ancora sia sull’Azione Cattolica (che ha ripreso i suoi cammini per i ragazzi, i giovani e gli adulti) sia sull’esperienza della Lectio Divina del giovedì alle ore 18:30 sulle pagine dei Patriarchi e dei Profeti. Insieme alla catechesi del lunedì alle 16:30 per i bambini e ragazzi (dalla Prima elementare alla Terza media) “da alcuni anni si sta cercando attraverso il Laboratorio d’arte (ogni martedì alle 17:30) di educare i ragazzi a leggere e interpretare la storia della Salvezza attingendo dal patrimonio pittorico e scultoreo che abbiamo ereditato. Battezzati ed inviati sempre… e ognuno nei propri carismi.

In tutto questo, la sorgente rimane il Dio Trinità che convoca ogni domenica e che ci offre il suo ristoro nel Cristo Pane di Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.